

Pecorelle piccole e inutili
di roberto ferrari
Prealpi d’un tempo lontano.
Abbiamo raggiunto un rilievo, un osservatorio privilegiato. Siedo su un cuscino di muschio con il vecchio pastore. Mi ha portato al suo posto preferito.
Davanti a noi, sui prati in pendio che salgono in quota pascolano beate le pezzate rosse. Alcune, coricate a terra, ruminano paciose mentre l’eco dei campanacci si perde nelle valli lontane.
Sotto i nostri occhi il Paradiso.
Le pecore pascolano su un prato d’un verde incredibile dov’è incastonato un laghetto blu turchese che le nuvole usano per specchiarsi vanitose. Poco lontano da una sponda, affiorano dall’erba enormi massi di un bianco abbagliante. Il pascolo sale di poco per accompagnare lo sguardo verso il bosco di conifere d’un verde scurissimo, quasi nero.
Il bosco sale ripido, termina improvvisamente. Lo sguardo, d’impeto, si arrampica e raggiunge le vette allineate dove le nuvole si strappano nella fretta di andare a raccontare le meraviglie che hanno appena veduto.
Il vecchio al mio fianco alleva silenzioso due razze di pecore davvero piccole.
Sono qui per ammirarle prima che scompaiano, innamorato come sono delle antiche razze domestiche, non dovrei averne, ma ho qualche dubbio, perché sono davvero piccole, poco latte, poca carne, poca lana.
Non me ne lascia il tempo, anticipando egli stesso la risposta:
“Vedi? Ogni razza ha diritto di esistere, deve essere salvata… fosse soltanto perché, come queste, sanno fare le cartoline!”
n. 1 marzo 2025
COOPE.RARE
RARE sta organizzando un corso immersivo di Apicoltura di due giorni completamente gratuito per il 28 e 29 giugno, finalizzato a sviluppare un’apicoltura di comunità.
È rivolto tutti coloro che intendono avvicinarsi all’apicoltura; a chi non ha un terreno, ma vorrebbe diventare apicoltore; chi desidera un’esperienza di orientamento o chi vuole soltanto conoscere il mondo delle Api e vorrebbe far parte di una apicoltura di comunità.
Per informazioni e adesioni, inviare la propria candidatura, comprensiva di motivazioni, a:
Per commenti, suggerimenti, contatti, idee, domande, progetti e segnalazioni: