VIII Sagra e VI Convegno “Razze suine autoctone del meridione d’Italia”

di Luigi Liotta

12 Gennaio 2006

alcuni relatori del Convegno

da sinistra: Luigi Liotta, Vincenzo Chiofalo, Vincenzo Peretti, Francesca Ciotola

Il 5 gennaio 2006 si è tenuto a Longi (ME), cuore del Parco dei Nebrodi, il VI Convegno sul suino Nero Siciliano, dal titolo “Razze suine autoctone del meridione d’Italia”.

La manifestazione, organizzata dall’Amministrazione Comunale, dall’Università degli Studi di Messina – Dipartimento di Morfologia, Biochimica, Fisiologia e Produzioni Animali, dall’Associazione R.A.R.E., rappresenta ormai da diversi anni un momento d’incontro tra tecnici, studiosi e politici sempre più attenti alle esigenze del territorio e sensibili alle problematiche inerenti la salvaguardia degli animali autoctoni come serbatoio di biodiversità.

Ai numerosissimi partecipanti (circa 150) hanno rivolto indirizzi di saluto il Sindaco di Longi, il Prof. Giovanni Germanà Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria di Messina, il Prof. Vincenzo Chiofalo Presidente del Consorzio di Ricerca Filiera Carni, Il Dott. Armando Bronzino Presidente dell’Associazione Regionale Allevatori della Sicilia, il rappresentante dell’Ente Parco dei Nebrodi.

Le relazioni scientifiche, coordinate dal Prof. Luigi Chiofalo, sono state illustrate dal Dr. Luigi Liotta della Facoltà di Medicina Veterinaria di Messina (Il suino Nero Siciliano per la Qualità e la Tipicità delle Produzioni); dal Dr. Vincenzo Peretti (Il suino nero di Terra di lavoro) e dalla Dott.ssa Francesca Ciotola (I suini autoctoni come bioindicatori ambientali) della Facoltà di Medicina Veterinaria di Napoli.

Di grande interesse sono state pure le esperienze riportate da alcuni allevatori sia della razza suina Casertana (Francesco Iannicello e  Luciano Di Meo) che del suino Calabrese (Dott. Franco Monaco, Direttore Centro sperimentale ARSSA di Acri – CS)

Presente anche il responsabile Arcigola Slow Food per la Sicilia, Dr. Giuseppe Privitera, che ha trattato “Lo stato dell’arte e le prospettive per il suino Nero Siciliano”.
Al termine gli interventi dei rappresentanti della deputazione nazionale, regionale e della provincia di Messina.

Ha concluso i lavori l’Europarlamentare On. Giuseppe Castiglione.

La serata si è conclusa con la presentazione e successiva degustazione di piatti tipici a base di carne di suino Nero Siciliano quali il “Carrè di maialino nero farcito con cicoria”, “Porchetta al forno di suino Nero Siciliano”, “Prosciutto di suino Nero Siciliano con crudo di carciofi, melograno e formaggio Ragusano”.

Articoli consigliati